sabato 11 febbraio 2012

Mimosa : come confezionare il fiore più amato per la festa della donna



Proseguendo per clichè , ma son tempi duri .... l' 8 Marzo è la festa della donna ( ma va ? ) e si vende la mimosa ( ma no ? ) .

Ci sono tanti modi per confezionare la mimosa : ad alcuni fioristi piacciono le buste , ad altri i coni . Belle soluzioni , con stampe anche raffinate ed eleganti e a prezzo contenuto ( per forza ) . Unico difetto : le hanno anche i supermercati ( GDO ) .

Che faccio ? Me ne frego ? Se ho già una collaudato giro di clienti an che sì , anche perchè sono i clienti a cui per primi frega poco o nulla ( la mimosa è una specie di "dovere" del bravo marito e del bravo fidanzatino , ma so far so good so what )

Magari però non me lo posso permettere ( di fregarmene intendo ) : e allora ? Cosa mi invento ? Per proporre un pacchettino di mimosa confezionato in modo carino e che non costi une esagerazione ?

Cubetti di vetro ? Ma se costano più della mimosa ! L' unica sono le scatolette in plastica per le bomboniere ... ma che hanno a vedere con la mimosa ? E quindi ? Quindi , dai un' occhiata qui , a questo articolo che regala un' idea per confezionare la mimosa con la cannella . E' un'idea semplice , magari un po' fuori dagli schemi ... di sicuro costa poco e fa un bell' effetto ,, provare per credere !

sabato 4 febbraio 2012

Il fiorista , la star mancata

Stavo pensando oggi a questa cosa.

I fiori e lo star system hanno un rapporto complesso .

Come lo stilista o il cuoco , anche il fiorista in teoria aveva tutte le potenzialità per sfruttare i meccanismi dei mass media per imporsi come figura di successo .

A differenza di quelle due professioni sopra citate , invece , qualcosa per i fioristi non ha funzionato .

Gli stilisti dominano le scene di tv e riviste , e ormai sono vere e proprie rock star .

La figura professionale del cuoco è avviata anch' essa su una fulgida strada . La strada al successo per i cuochi si è aperta negli anni 80 , con l' inizio della venerazione per la figura carismatica dello chef , e poi è esplosa in questi ultimi anni : se ci fate caso ormai in più della metà dei programmi del palinsesto televisivo c' è qualcuno che cucina . I vari Gordon Ramsey e fenomeni come master chef hanno poi decretato la trasformazione della figura del cuoco da semplice preparatore di vivande a fenomeno cool del momento . I tennagers di oggi sognano a occhi aperti non più di avere una band ma di poter un giorno aprire un ristorante elegante.

In tutto questo tripudio cosa è rimasto al fiorista ? Sì , abbiamo visto fioristi partecipare a programmi televisivi mainstream , ma solo in veloci comparsate che non hanno saputo conquistarsi il cuore del grande pubblico . Anche nelle varie trasmissioni dedicate al wedding o al fai da te , il fiorista appare sempre sottotono , lì' in un angolo tutto dedito a infilare le strelizie nella spugna , mentre wedding planners e decoratrici di interni conquistano audience e scrivono libri di successo.

Insomma, qualcosa per i fioristi non ha funzionato , e lo star system li ha tenuti al margine della propria luce .

Già , anche noi fioristi siamo inviatati alla festa , solo che mangiamo ancora in cucina.

C.P.
(c) 2012 Il Numero Verde

giovedì 2 febbraio 2012

Ti sposi ? Ecco una bella scheda sui fiori per te !



Volevamo segnalare che sul blog di Cerini Guido dedicato alle composizioni floreali potete trovare un interessantissimo articolo dedicato a come scegliere i fiori per le nozze .

L' articolo focalizza principalmente il discorso legato alla scelta dello stile decorativo in relazione al tipo di chiesa , con una trattazione molto approfondita dei vari fattori che influenzano questo tipo di scelta : l' architettura , gli spazi e le luci soprattutto .

l' autore aveva in programma altre schede dedicate al discorso dei matrimoni , ma a causa dei pressanti impegni di lavoro non ha ancora fatto in tempo a completare tutto il modulo dedicato agli allestimenti floreali per le nozze.

Speriamo che presto il suo team possa tornare a dedicarsi al blog , perchè il discorso legato alle nozze e ai fiori sicuramente è di ampio interesse.

Provate a dargli un' occhiata e a farci sapere cosa ne pensate !